ITI Marie Curie - NAPOLI

Benvenuto al \"Marie Curie\"

Foto DS

 

L’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Marie Curie” nasce nel 1974 come sede distaccata dell’ITI “Alessandro Volta” e raggiunge l’autonomia alla fine degli anni Settanta. La sua prima sede è stata  in via Taverna del Ferro, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, che dà la denominazione provvisoria all’Istituto, e in via Galileo Ferraris, dove, dopo il terremoto del 1980, confluiscono tutte le classi. Nel 1992 l’Istituto si trasferisce di nuovo a via Taverna del Ferro e nel 2000 gli viene attribuita la sede definitiva in via Argine.

L’ITTS “Marie Curie” si è caratterizzato fin dalle sue origini come una scuola aperta alle innovazioni, da sempre ha stipulato accordi e convenzioni con le aziende  presenti sul territorio, ritenendo indispensabile il collegamento tra Scuola e  mondo del Lavoro. Nel corso della sua storia il “Marie Curie” si è dotato, grazie ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale e ai finanziamenti provenienti dagli Enti Locali, di moderne apparecchiature e strumenti, che rendono possibile una didattica laboratoriale di avanguardia.

 Accoglienza, integrazione, inclusione animano la strategia educativa del “Marie Curie” nei confronti di tutti gli studenti, anche e soprattutto dei ragazzi diversamente abili, per garantire a tutti il diritto all’istruzione e alla formazione.

 L’ITTS “Marie Curie” è un istituto tecnico tecnologico, con i seguenti indirizzi: 

  • Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie (sottoarticolazione Biotecnologie Ambientali)

L’azione didattico-educativa dell’ITTS “Marie Curie” è ispirata al nuovo umanesimo scientifico e tecnologico, che, all’interno del sistema nazionale di istruzione, identifica gli istituti tecnici come scuole dell’innovazione. 

Cittadinanza attiva, educazione alla legalità, promozione dei valori di etica e civiltà costituiscono i principi fondanti della nostra strategia educativa. In un contesto esterno difficile, si promuove un sapere connesso e complesso, si educa alla partecipazione e alla cittadinanza, si pratica il difficile esercizio della solidarietà, si coltiva il senso identitario dell’appartenenza, si elabora un progetto di vita che guarda al futuro. 

Il Dirigente 

Patrizia Porretta

November 2017
M T W T F S S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
 
Su REPUBBLICA.....ITT Marie Curie
Su REPUBBLICA.....ITT Marie Curie

   Link all'articolo su Repubblica    

 
Tecnici del futuro
Tecnici del futuro

       

  1. Viaggio a Barcellona 2017
  2. Il libero scrittore - vince la 3 E
  3. aSCUOLAdiVELA2017
  4. In onda al TG3 con....
  5. Progetto La Scuola al Centro: SPORT
  6. Progetto La Scuola al Centro: MUSICA
  7. Al M. Curie si va ... A SCUOLA DI VELA

vales

iscrizionionline

trasparente

libera bandiera