ITI Marie Curie - NAPOLI

Docenti Formazione

In allegato le indicazioni per l’iscrizione ai laboratori formativi per i docenti neo immessi e la nota dell’USR Campania per ulteriori ragguagli e approfondimenti.  

Il docente referente per la formazione

del personale scolastico e F.S area PTOF/POF

Prof. Ciro Ascione

Si allegano sia il PDF contenente tutte le informazioni relative all’anno di prova e di formazione sia tutti i documenti, attualmente in auge e aggiornati alla vigente normativa, che, nel corso dell’anno scolastico 2017-2018, dovranno essere compilati dal docente tutor e dal docente neo-immesso in base all’attività svolta. Si invitano i docenti interessati a registrarsi sulla piattaforma INDIRE, aperta in data 20/11/2017, nonché a controllare periodicamente il sito della scuola Polo di formazione scelta al fine di visualizzare quando è possibile iscriversi ai corsi. 

Il docente responsabile della formazione del personale scolastico e F.S. area PTOF

Prof Ascione Ciro 

Attachments:
Download this file (AVVISO PER I DOCENTI NEO ASSUNTI.zip)AVVISO PER I DOCENTI NEO ASSUNTI.zip[ ]1043 kB

In allegato la comunicazione di cui all'oggetto.

f.to Il Dirigente Scolastico

(prof.ssa Patrizia PORRETTA)

Attachments:
Download this file (formaz_ambito_13 (1).pdf)formaz_ambito_13 (1).pdf[ ]559 kB

Si avvisa il personale docente che, in data 22 maggio 2017, il MIUR ha attivato la piattaforma digitale S.O.F.I.A, ulteriore sistema per lo sviluppo formativo e professionale dei docenti. I docenti, attraverso la piattaforma digitale (sofia.istruzione.it) potranno consultare il catalogo dei corsi di formazione offerti dagli Enti che si sono accreditati presso il MIUR nel mese di febbraio 2017 e iscriversi ai corsi che riterranno più congeniali alle proprie esigenze formative. Per ciascuna iniziativa formativa, sono riportate le informazioni essenziali: titolo, programma sintetico, obiettivi, durata, modalità di erogazione, formatori e competenze in uscita. Inoltre, alla fine del corso, il docente avrà l’attestato di partecipazione che sarà inserito in una sezione della piattaforma che, poi, costituirà “il portfolio professionale” del docente. Si invitano i docenti tutti ad iscriversi alla menzionata piattaforma, poiché su di essa, si potrà, in seguito realizzare il “portfolio digitale e professionale” di ciascun docente, nel quale dovranno essere inserite, secondo modalità che saranno fornite dalla Direzione generale per il personale scolastico, anche tutte le iniziative formative svolte dai docenti prima dell’attivazione della piattaforma, purché rispondenti alle nove macro-aree tematiche previste dal piano di formazione 2016-2019. Per potersi registrare sulla piattaforma digitale, basta utilizzare le credenziali di accesso ad istanze on-line. 

Il docente referente della formazione del personale scolastico

Prof. Ciro Ascione.

Si invitano i docenti neo-immessi a consegnare, entro il 12/05/2017, al docente referente per la formazione prof. Ciro Ascione, in formato word, il calendario degli incontri peer to peer, indicando le date da osservati e da osservatori con rispettivo nome, cognome e classe di concorso. Inoltre, siccome alcuni docenti hanno trovato difficoltà nel costruire un modello di unità didattica, si allega un fax-simile creato dal docente referente. 

                                                                                       Prof. Ciro Ascione

Attachments:
Download this file (MODELLO UNITA' DIDATTICA.doc)Modello Unità Didattica[Modello Unità Didattica]25 kB

Si avvisano i docenti interessati che il modulo 8 "Alternanza scuola-lavoro" avrà inizio il giorno 6 aprile ore 15:00 presso l'istituto superiore "A. Tilgher" di Ercolano. E' urgente compilare l'anagrafica e il questionario, accedendo alla piattaforma, con le credenziali che sono state inviate, prima del sei Aprile. 

 

 

Il docente referente della formazione, prof. Ciro Ascione.

Presso l’università degli studi di Napoli “Parthenope”, via Ammiraglio Ferdinando Acton 38, il corso di formazione si svolgerà secondo la seguente articolazione:

  • 27 febbraio (15.00-18-00)
  • 6 marzo (15.30-18.30)
  • 13 marzo (15.30-18.30)
  • 20 marzo (15.30-19.30)

Dal 3 aprile 2017, i mentores (ex-tutor) possono registrarsi sulla piattaforma indire. 

 

 

Il docente referente della formazione, prof. Ciro Ascione. 

La Fondazione Intercultura - nell'ambito dei progetti dell'Osservatorio Nazionale sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca propone una nuova opportunità di formazione on line.  GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2016DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 16:30 si terrà il WEBINAR intitolato

"Affrontare le differenze in classe con il cooperative learning"

Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti per:

  • ridefinire la propria professionalità in un'ottica di maggiore cooperazione con i propri studenti
  • favorire l'apertura nei confronti della diversità, soprattutto culturale, presente nelle proprie classi
  • costruire competenze interculturali

Parteciperà in qualità di relatore Maria Luisa Damini, Docente del Liceo Copernico di Verona e Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione - Università di Padova.

Per approfondimenti consultare il sito della Fondazione Intercultura dove è disponibile la ricerca "Cooperative learning ed educazione interculturale" curata dalla prof.ssa Damini.

È inoltre prevista la testimonianza del prof. Matteo Cecchini del Liceo Statale Galilei di Verona e di due studenti - Martina Girlanda e Robert Caplan - del Liceo Copernico di Verona.

Il coordinamento è affidato a Flaminia Bizzarri, responsabile delle Relazioni con le Scuole e le Istituzioni Educative dell'Associazione INTERCULTURA di Roma.

Per maggiori dettagli consultare il programma del corso.

April 2018
M T W T F S S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
 
Su REPUBBLICA.....ITT Marie Curie
Su REPUBBLICA.....ITT Marie Curie

   Link all'articolo su Repubblica    

 
Tecnici del futuro
Tecnici del futuro

       

vales

iscrizionionline

trasparente

libera bandiera